Psicologia

Vivi o sopravvivi?

A volte attendiamo la “perfezione” per poterci godere la Vita. Ma, chissà perché, quella condizione perfetta per poter vivere alla fine sembra non arrivare mai!

Fatichiamo ad accettare le mille sfumature grigie delle nostre esistenze, tendiamo a suddividerle in momenti BIANCHI e momenti NERI.

Attendiamo la fine della settimana per poter finalmente vivere nel week end.
Attendiamo la fine di un sintomo/fastidio fisico per poter tornare a sorridere, ridere, o pronunciare quelle parole magiche “ti voglio bene”, “ti amo”.
Attendiamo di cambiare lavoro, perché solo così ci sentiremo persone realizzate e felici.

Così facendo, trascorriamo più tempo ad aspettare la stagione successiva piuttosto che a goderci il caldo e il freddo della stagione presente.
Demonizziamo l’inverno in attesa dell’estate, ma appena viene il caldo rimpiangiamo un po’ di fresco che possa acquietare il sudore.

Ma la Vita è QUI e ADESSO!
La perfezione è solo un’allucinazione visiva, una mera illusione ottica.

E mentre rincorriamo la perfezione, staremo solo SOPRAVVIVENDO.
Saremo ciechi alla Vita, rinunceremo alle vere gioie che abbiamo a portata di mano, perché non le vediamo proprio, troppo intenti a rincorrere un’illusione.

Ma sei sicuro di voler solo sopravvivere.
Dipende tutto da te. Apri gli occhi, e risvegliati.

(Queste riflessioni accompagnano ogni mio risveglio al mattino, momento della giornata in cui si fa più intensa dentro di me quella ricerca di perfezione. Ogni giorno lo ricordo a me stessa: di tornare qui, di lasciar andare le aspettative di perfezione, di radicarmi nella stagione presente. Perché anche la ricerca dell’accettazione non è perfetta, e mai lo sarà, va semplicemente nutrita e innaffiata di attenzione ogni giorno).

[Questa foto l’ho scattata quest’oggi al risveglio. E ho sorriso, accorgendomi di quanta bellezza c’è anche oggi, in questa giornata imperfetta!] ☀️

IMG_1118.jpeg

Cosa può insegnarci l'autunno?

Cosa può insegnarci l'autunno?

 🍁 Le foglie d'autunno sono le protagoniste del LASCIAR ANDARE. 🍁

Si lasciano cadere dall'albero, affidandosi a qualcosa di più grande, la gravità.

Non sbuffano, non combattono, non si attaccano al ramo con tutte le loro forze. Semplicemente lasciano essere, lasciano che accada ciò che deve accadere.

 

Si ARRENDONO alla natura, alla vita.

Non da deboli, ma da coraggiose. Anche se non sanno cosa troveranno per terra nel loro cadere, si adagiano con eleganza e fiducia.

Far splendere le relazioni

Far splendere le relazioni

Quando riusciamo a comunicare bene, possiamo godere di una buona relazione. Quando inciampiamo in errori di comunicazione, allora ecco che facciamo pasticci e ci allontaniamo.


Potremmo considerare la nostra capacità di COMUNICARE un elemento indispensabile per creare BUONE RELAZIONI con gli altri.🌲


Ma quali sono gli ingredienti essenziali per riuscire ad avere una comunicazione funzionale?

Sei disposto a leggere il tuo racconto?

Sei disposto a leggere il tuo racconto?

È più facile andare al cinema, perdersi in un romanzo, o spettegolare di qualcuno. Lo so.

Quando si tratta della storia di qualcun'altro - un amico, il vicino di casa, il protagonista di un film o di un libro - non ci tiriamo indietro, anzi, ci lasciamo appassionare da tutti i dettagli della loro storia.

Molto più faticoso è invece guardare il nostro racconto, le pagine che compongono il libro della nostra vita. Certi capitoli addirittura meglio non aprirli neanche. Vero? 📖

Il cambiamento

Il cambiamento

Come è cominciato il tuo lunedì?
Ti sei dato nuovi propositi per la settimana? 📝
(Comincio la dieta - Non mangio più le unghie - Andrò in palestra tutti i giorni)

Se così fosse, prova a fare un grande respiro dentro di te. 🌫 Lascia andare con l'espirazione la sensazione che qualcosa "non vada bene" e che tu sia da "aggiustare". Non è così.

Spesso la mente crea liste di cose da modificare di noi stessi, quando percepisce l'inizio di qualcosa di nuovo.
L'inizio della settimana, l'inizio dell'estate, l'inizio del nuovo anno, l'inizio di un nuovo lavoro...